Simona

I genitori avrebbero voluto Paolo Conte avvocato e zia Mimi disse al nipote John Lennon “la chitarra va bene, ma non ti darà da vivere”. Ecco si sbagliavano e i fatti l’hanno dimostrato. Qualcuno avrebbe voluto Simona Ubbiali commercialista, come la tradizione di famiglia impone, ma in questi casi la creatività proprio non ci sta ed ecco che Simona diventa autrice di testi da quando si iscrive al laboratorio musicale di Ron.

Simona ha lavorato come stilista, ha alle spalle tanti anni di danza, ha studiato recitazione e batteria. Rimaneva pomeriggi interi ad ascoltare musica di generi vari e a scrivere versi che si esprimevano liberamente sulla carta. Per lei queste parole rappresentavano le compagne più preziose, come una cura naturale all’”emotività” della vita, e spesso, la compagnia che preferiva.

Dopo essersi laureata in Scienze Politiche, continua a coltivare le proprie attitudini creative. La musica è la sua grande passione e quando Ron apre la sua scuola per giovani talenti, si iscrive al corso di canto. È lì che conosce Fabio Gangi, storico pianista del cantautore garlaschese. Dopo pochi mesi dall’inizio degli studi gli invia alcuni versi che ha scritto di getto. Il musicista ama subito il suo scritto e lo musica. Qui inizia il sodalizio artistico. “Scrivo fin da quando ero bambina, attraverso la scrittura formulo delle domande alle quali poi, proprio scrivendo, trovo risposte”. In seguito nasceranno altre collaborazioni con artisti affermati.

Con il suo desiderio di sperimentare prosegue gli studi contemplando anche teoria musicale, armonia e composizione, oltre lo studio della tecnica del canto e della batteria acustica.
Ha firmato come co-autrice il singolo “Per ricominciare” del duo veronese Sonohra, vincitori della sezione giovani al Festival di Sanremo del 2008, brano distribuito da Universal Music Italia, pubblicato anche in versione spagnola. Guida le Edizioni Musicali e Produzioni Discografiche QUELLI COME NOI SRL.

Nel 2019 è uscito il nuovo singolo, della cantante Edea dal titolo Luna e Marte, distribuito da Universal, composto da Simona con Marco Montanari (chitarrista e braccio destro di Ermal Meta)